Linux, come aggiungere ed eliminare utenti: i comandi rapidi

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
mar 2024 05 09:52

Linux, come aggiungere ed eliminare utenti: i comandi rapidi

Messaggio da openresource

I sistemi operativi basati su Linux sono diversi ma non molto diffusi, principalmente utilizzati da utenti esperti del settore. A chi è alle prime armi e sta imparando a conoscere Ubuntu, Mint, Fedora o altre distribuzioni Linux potrebbe però tornare utile sapere una cosa: come creare ed eliminare utenti.

Alla pari di Windows (di Microsoft) e macOS (di Apple) e altre piattaforme per computer, anche Linux consente di gestire più utenti. Così più persone possono lavorare usando lo stesso computer ma ciascuno nel proprio spazio personalizzato, senza andare a modificare l’esperienza degli altri utenti. In ambiente Linux, ogni utente ha la possibilità di personalizzare la propria esperienza scegliendo un tema e quali applicazioni installare, oltre che le impostazioni di sistema e la gestione dei documenti. In alternativa, una stessa persona potrebbe creare più utenti sul proprio PC per testare varie applicazioni o dividere l’ambiente di lavoro con l’ambiente in cui conserva la propria vita privata. Ciascun utente può scegliere una password in modo che eventuali persone con cui condivide il dispositivo non possano accedere al suo account.Come Windows ha il suo utente ‘Amministratore’ con il ‘potere’ di poter gestire il dispositivo oltre che di aggiungere e rimuovere utenti, Linux prevede il ruolo ‘root’. Per esempio, per un computer condiviso in famiglia il ruolo ‘root’ è giusto che venga assegnato al profilo usato dai genitori mentre i figli possono avere ciascun il proprio profilo con delle limitazioni in termini di privilegi nella gestione del sistema.Linux, come aggiungere o eliminare utenti
L’utente root, o altro utente con un ruolo che permette la creazione e rimozione di utenti, può eseguire il comando “adduser [nome utente]” oppure il comando “useradd [nome utente]” per aggiungerne uno nuovo. Al posto di [nome utente] va scritto il nome dell’utente che si desidera aggiungere. Nel momento in cui non è più necessaria la presenza di un utente in ambiente Linux è possibile eliminarlo eseguendo il comando “deluser [nome utente]” oppure il comando “userdel [nome utente]”.Un consiglio. Prima di eliminare un utente su ambiente Linux potrebbe essere utile effettuare il backup dei dati più importanti – come foto, video e altri tipi di documenti – che si desidera conservare. Infatti, nel momento in cui si elimina un utente si eliminano anche tutti i file dello spazio a cui era assegnato.

Vale la pena notare che in ambiente Linux è possibile anche creare gruppi di utenti. Una funzionalità utile quando il numero di utenti è elevato e si ha bisogno, ad esempio, di raggruppare solo alcuni utenti accomunati da qualcosa. Il comando da eseguire per creare un gruppo è “addgroup [nome gruppo]” oppure “groupadd [nome gruppo]”. Per rimuovere un gruppo è invece possibile eseguire il comando “delgroup [nome gruppo]” oppure “groupdel [nome gruppo]”.

via/https://www.pianetacellulare.it/
Immagine
Rispondi