La migliore distribuzione Linux per bambini

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
apr 2022 29 09:35

La migliore distribuzione Linux per bambini

Messaggio da openresource

La migliore distribuzione Linux per bambini

Per un bambino, una distribuzione deve offrire un’interfaccia utente intuitiva e non basarsi sulle funzionalità avanzate.
Potresti obiettare che può essere fatto con qualsiasi distribuzione Linux adatta ai principianti come Ubuntu, Mint o Zorin. Hai ragione, ma se una distribuzione include strumenti essenziali integrati e la rende facile da usare, i bambini impareranno rapidamente a usarla e si divertiranno.
Endless OS
Il sistema operativo Endless OS è un’opzione popolare da utilizzare come distro Linux su misura per l’istruzione.
È basato su Debian e utilizza l’ambiente desktop GNOME.
L’interfaccia utente è facile da usare e sembra attraente per l’installazione in un PC moderno, con una ottima varietà di applicazioni preinstallate. Quindi, questa distro è particolarmente utile per computer senza accesso a Internet.
Ubermix
Ubermix è una distribuzione Linux basata su Ubuntu che mira a ridurre la complessità modificando l’interfaccia utente, eliminando app non necessarie e aggiungendo strumenti/app essenziali per l’istruzione.
Offre anche un modo per recuperare facilmente da un problema di sistema in caso di problemi. È presente una funzione di controllo parentale opzionale per il filtro dei contenuti e i controlli del tempo sullo schermo, il che è davvero utile.
Ubermix è gestito attivamente e fornisce numerose istruzioni per l’installazione e la risoluzione dei problemi sul suo sito Web ufficiale.
Kano OS (per Raspberry Pi)
Kano OS è un kit informatico su misura per educare i bambini dai 6 ai 14 anni. È come una versione premium di Raspberry Pi con un sacco di attività fai-da-te e di programmazione per i più piccoli.
Kano ha anche un sistema operativo basato su Debian per Raspberry Pi. Non è necessario disporre del kit Kano per questo scopo, e potrai usarlo sul tuo Raspberry Pi.
Kano OS ha lo scopo di fornire i vantaggi di una distro pensata per l’istruzione quando accoppiato con i loro kit di computer. Dalle app di codifica ai giochi, dovrebbe esserci qualcosa per tutti.
Troverai anche utili impostazioni di controllo genitori per limitare/modificare l’esperienza per tuo figlio. Per ulteriore supporto, anche le risorse di aiuto ufficiali torneranno utili.
AcademiX GNU/Linux
AcademiX è un’altra distribuzione basata su Debian focalizzata sull’apprendimento.
Non solo per l’istruzione primaria, ma i programmi inclusi nel sistema operativo dovrebbero essere utili anche per gli studenti universitari. Include anche laboratori interattivi virtuali e microscopio virtuale.
Sebbene semplifichi l’apprendimento con le utilità preinstallate, gli insegnanti possono anche utilizzare AcademiX per creare contenuti e pubblicare.
Quindi, può essere una scelta all-in-one per molti potenziali studenti e insegnanti a scuola.
Sugar (rende ogni distribuzione adatta ai bambini)
Sugar non è un sistema operativo completo, ma una piattaforma di apprendimento (ambiente) che può essere installata su qualsiasi distribuzione Linux per configurarla per l’apprendimento.
Non nasce solo per aiutare tuo figlio a imparare con un’interfaccia facile da usare, ma aiuta anche a collaborare, condividere e apprendere strumenti software preinstallati.
È disponibile anche per computer Raspberry Pi. Inoltre, un pacchetto Flatpak ti consente di installare facilmente alcune delle sue attività in qualsiasi distribuzione Linux.
Li-f-e
Linux for education (Li-f-e) era originariamente un progetto di OpenSUSE e questa ne è la continuazione.
Anche se ora non è supportato da OpenSUSE, potrebbe essere un’opzione utile per i bambini e le scuole.
Linux for education (Li-f-e) è basata su Ubuntu MATE e offre diverse applicazioni integrate come da alcuni libri di testo. Non offre nulla di straordinario, ma è più simile a Ubuntu per l’istruzione, che viene attivamente mantenuto al momento della stesura di questo articolo.
La migliore distribuzione Linux per le scuole
Quelli che ho citato finora sono distribuzioni Linux pensate per essere usate dai bambini per la loro educazione e apprendimento. Ma l’educazione ha due parti: studenti e insegnanti.
Ecco perché questo elenco è diviso in due parti. Questa seconda parte elenca alcune opzioni che possono essere adatte ad amministratori scolastici, dirigenti e insegnanti.
Ovviamente, puoi sempre utilizzare Linux Mint, elementary OS o Ubuntu se desideri utilizzare un sistema operativo desktop Linux stabile e affidabile per gestire la creazione di contenuti della tua scuola. Tuttavia, ci sono alcune scelte che sono più adatte per lo scopo.
Debian Edu/Skolelinux
Skolelinux è una distribuzione basata su Debian che viene fornita con diverse applicazioni e servizi di rete adatti a studenti e insegnanti a scuola.
È anche conosciuto come Debian Edu. Hai la possibilità di optare per l’installazione offline scaricando l’ISO richiesto o il sistema di base con installazione online per tutto il resto.
Anche se i bambini possono usarlo dopo l’installazione, richiede un po’ di curva di apprendimento per la configurazione e la manutenzione. Quindi, questo è una distro più adatta agli amministratori scolastici o insegnanti rispetto ai bambini.
Linux Schools (Karoshi Server)
Si tratta di una distribuzione Linux con i vantaggi di Ubuntu LTS creata per i server scolastici. Se vuoi configurare un server e monitorare/controllare una rete di server collegati, Linux Schools (o Karoshi Server) è una buona scelta.
Ti consente di amministrare una rete di server utilizzando un’interfaccia web e non è necessaria una conoscenza approfondita dell’amministrazione del sistema Linux per utilizzarlo.
Escuelas Linux
Escuelas Linux è basato su Bodhi Linux. Viene fornito con diverse applicazioni adatte per ambienti educativi.
Ha strumenti personalizzati per ripristinare la distribuzione nello stato post-installato in pochi secondi. Ci sono anche opzioni per reintegrare gli utenti. Oltre a ciò, viene fornito con applicazioni per la distribuzione di materiale didattico all’interno della rete, trasmissione dello schermo, mirroring, esecuzione di comandi remoti, invio di messaggi, blocco dello schermo e silenziamento dell’audio ai computer degli studenti.
Considerando che è basato su Bodhi Linux, che è una delle migliori distribuzioni Linux leggere, questa può essere una buona scelta per i sistemi con hardware più vecchi.
LEGGI ANCHE: Distro Linux 32 bit: le migliori scelte per PC datati
Puoi avere anche un pacchetto sviluppatore aggiuntivo, che è facoltativo da installare, se hai bisogno di strumenti avanzati come NetBeans, Git, Android Studio.
In aggiunta a queste opzioni, c’è anche EduBOSS, una versione didattica di BOSS Linux che è fatta su misura per le scuole.

Immagine
Rispondi