Microsoft Edge è anche per Linux

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
nov 2021 08 12:01

Microsoft Edge è anche per Linux

Messaggio da openresource

Immagine

A un paio d'anni dall'annuncio del progetto il browser Edge, creato dalla Casa di Redmond come erede di Internet Explorer, è finalmente disponibile in versione stabile per i sistemi operativi basati sul kernel Linux. Il rilascio, reso noto nel corso dell'evento Ignite 2021, arriva dopo un lungo periodo di betatesting iniziato lo scorso maggio.
L'applicazione di Microsoft è già stata implementata da tempo sia per macOS che (naturalmente) per Windows e ne esiste anche una versione per iOS e Android che a suo modo è comunque una piattaforma basata su Linux, ora potrà essere installata anche nelle distribuzioni maggiormente utilizzate come per esempio Debian, Ubuntu, OpenSUSE e Fedora.
Anche la versione di Microsoft Edge per Linux nasce dalla codebase di Chromium
L'adattamento di Edge per il kernel sviluppato da Linus Torvalds e soci non è il frutto di una riscrittura completa a livello di core, esattamente come accade per le release dedicate agli altri sistemi operativi anche in questo caso il software è basato sulla codebase di Chromium, progetto Open Source che sta alla base di Google Chrome e altri browser.
Nello specifico Edge per i sistemi Linux è stato rilasciato sia come package RPM (Red Hat Package Manager) che come DEB, il primo è stato pensato per distribuzioni come Fedora mentre il secondo è utilizzabile per Debian e tutte le sue derivate tra cui anche Ubuntu. Non è da escludere il supporto futuro per altri package manager.Sempre nel corso della Ignite 2021 Satya Nadella e soci hanno confermato che la modalità di compatibilità con Internet Explorer non verrà abbandonata ed è stata ulteriormente migliorata, essa infatti è ancora indispensabile per diverse aziende le cui applicazioni sono state concepite per la fruizione su tale browser e richiedono tempo per essere aggiornate.

Immagine
Rispondi