Come installare i driver Nvidia su Fedora Linux

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
giu 2020 02 08:55

Come installare i driver Nvidia su Fedora Linux

Messaggio da openresource

Come la maggior parte delle distribuzioni Linux, Fedora non viene fornito con i driver proprietari Nvidia installati di default.
Il driver Nouveau open source predefinito funziona nella maggior parte delle situazioni, ma è possibile che si verifichino problemi come lo strappo dello schermo.
ImmagineMostra problema in Fedora con il driver grafico Nouveau
Se si verificano tali problemi di grafica / video, è possibile che si desideri installare i driver Nvidia proprietari ufficiali in Fedora. Lascia che ti mostri come farlo.
Installazione dei driver Nvidia in Fedora
Sto usando Fedora 32 in questo tutorial, ma dovrebbe essere applicabile ad altre versioni di Fedora.
Passo 1
Prima di fare qualsiasi altra cosa, assicurati che il tuo sistema sia aggiornato. È possibile utilizzare il Software Center o utilizzare il seguente comando nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo dnf update.

Passo 2
Poiché Fedora non fornisce il driver Nvidia, è necessario aggiungere i repository RPMFusion al proprio sistema. È possibile utilizzare il seguente comando nel terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo dnf install https://download1.rpmfusion.org/free/fedora/rpmfusion-free-release-$(rpm -E %fedora).noarch.rpm https://download1.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-$(rpm -E %fedora).noarch.rpm

Non ti piace il terminale? Utilizzare il metodo GUI per aggiungere il repository RPMFusion
Passaggio 3
Ora devi determinare quale scheda grafica (o chip) hai nel tuo sistema Linux . Sollevare il terminale e immettere il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

lspci -vnn | grep VGA

ImmagineRicerca della scheda video in Fedora
Successivamente, è necessario cercare quale driver corrisponde a quel chip. Puoi trovare un elenco dei chip Nvidia qui . Puoi anche usare questo strumento per cercare il tuo dispositivo.
Nota : tenere presente che sono disponibili solo tre driver da installare, anche se l'elenco Nvidia ne mostra altri. Le schede più recenti sono supportate dal driver Nvidia. I vecchi dispositivi sono supportati dai driver nvidia-390 e nvidia-340.
Passaggio 4
Per installare il driver richiesto, immettere uno dei comandi nel terminale. Il seguente comando è quello che ho dovuto usare per la mia carta. Aggiorna come appropriato per il tuo sistema.

Codice: Seleziona tutto

sudo dnf install akmod-nvidia sudo dnf install xorg-x11-drv-nvidia-390xx akmod-nvidia-390xx sudo dnf install xorg-x11-drv-nvidia-340xx akmod-nvidia-340xx

ImmagineInstallazione del terminale Nvidia
Passaggio 5
Per rendere effettive le modifiche, riavviare il sistema. Il riavvio del sistema potrebbe richiedere più tempo perché sta iniettando il driver Nvidia nel kernel di Linux.
Dopo aver effettuato l'accesso al sistema dopo il riavvio, dovresti avere prestazioni visive migliori e nessuna lacerazione dello schermo.
ImmagineFedora con driver Nvidia
Tipo di bonus:
Questo è un passaggio facoltativo ma è consigliato. Quando si aggiungono i repository RPMFusion, si ottiene l'accesso ai pacchetti multimediali che non sono disponibili nei repository regolari.
Questo comando installerà i pacchetti per le applicazioni che usegstreamer:

Codice: Seleziona tutto

sudo dnf groupupdate multimedia --setop="install_weak_deps=False" --exclude=PackageKit-gstreamer-plugin

Questo comando installa i pacchetti necessari per i pacchetti audio e video:

Codice: Seleziona tutto

sudo dnf groupupdate sound-and-video
Immagine
Rispondi