• Admin info
  • Admin or Moderater content only

Avviare Windows 11 da USB in versione portatile

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 367
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
ago 2024 08 07:59

Avviare Windows 11 da USB in versione portatile

Messaggio da openresource

Immagine

Per installare Windows 11 su un chiavetta USB possiamo utilizzare diversi metodi ma, se volessimo avviare il sistema direttamente sulla chiavetta senza installazione?Certamente è possibile, come avviene con le distro Linux, si può trasformare Windows 11 o Windows 10 in un sistema operativo portabile copiandolo in una semplice penna USB e usando alcuni programmi in grado di creare una versione portatile, avviabile dalla chiavetta e pienamente utilizzabile del sistema operativo Microsoft. Questo sistema può tornare utile ogni volta che andiamo fuori casa e quando dobbiamo aggiustare il computer che non si avvia più.

LEGGI ANCHE -> Come scaricare i file di installazione per Windows

Come usare Win10XPE
Il primo metodo per avviare Windows 11 da USB in versione portabile prevede l'utilizzo di Win10XPE, un tool gratuito che utilizza la ISO pura di Windows 11 per ricreare un ambiente Live USB comodo da utilizzare per ripristinare i PC danneggiati, per recuperare i file da un computer rotto o per avviare subito il browser personle configurato.

Per procedere scarichiamo su un PC il tool WIN10XPE , estraendolo in una cartella a piacere usando 7-Zip o un programma simile.

Una volta estratto il programma avviamolo, premiamo in alto su Download Source ISO, selezioniamo Windows 11, confermiamo l'ultima versione, l'edizione consigliata, la lingua e l'architettura e clicchiamo infine su Continue.

Selezione ISO di partenza Windows 11
Dopo aver scaricato l'ISO di Windows 11 premiamoci sopra per montarlo nel sistema operativo, portiamoci di nuovo nel programma, premiamo su Select the Windows 10, 11 Source Folder e selezioniamo il drive virtuale dove si è montato l'ISO di Windows.

Nella nuova finestra controlliamo quali app installare insieme alla ISO, premendo di lato su Apps e controllando le varie categorie; possiamo anche non premere nulla, visto che è di fatto tutto pronto, e passare subito alla creazione della versione personalizzata di Windows 11 premendo in alto a destra su Play.
Creazione ISO e Live USB
Per avviare Windows 11 da USB in versione portatile premiamo di lato sulla voce Create ISO, premiamo su Create boot.wim and ISO e attendiamo la fine del processo. Rimanendo nella stessa finestra colleghiamo al computer una chiavetta USB da almeno 16 GB e clicchiamo su Rufus sotto la categoria Copy to USB. Si aprirà Rufus, dove dovremo solamente selezionare la ISO appena creata, selezionare la chiavetta USB e premere su Avvia.

Partirà così la modalità di creazione della Live USB di Windows 11, installando anche tutti i programmi più utilizzati a livello informatico o a livello tecnico per riparare un computer bloccato o non funzionante.

Utilizzato questo semplice tool diventa possibile usare Windows 10 o 11 su una penna USB o su qualsiasi drive USB collegabile al computer, incluso in disco fisso esterno. Il tool non è molto semplice da utilizzare ma una volta appresi i passaggi di base diventa molto facile creare la chiavetta.

In alternativa si può usare il programma Rufus, facile da usare e molto comodo per copiare windows 10 o Windows 11 su penna USB anche con tutti i dati.

VIA/ https://www.navigaweb.net/
Immagine
Rispondi