Malware Linux, un fenomeno in forte crescita

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
ago 2022 02 12:41

Malware Linux, un fenomeno in forte crescita

Messaggio da openresource

Immagine

Nemmeno l’ecosistema Linux è immune alla piaga dei malware. Sebbene il numero delle minacce informatiche rivolte a questa tipologia di piattaforme sia di gran lunga inferiore rispetto a quello che prende di mira Windows, nell’ultimo periodo ha fatto registrare una forte impennata. Vediamo con quali dinamicheLa minaccia dei malware prende di mira anche Linux

Le statistiche qui riportate sono state elaborate dal team di Atlas VPN sulla base dei dati condivisi da AV-ATLAS e da Statcounter. Il primo dei due grafici ben fotografa la crescita delle tipologie di codice maligno che tra l’ultima parte del 2021 e la prima metà del 2022 sono state rivolte agli utenti con una distribuzione Linux. L’incremento è netto.



Immagine

Ad ogni modo, il fenomeno continua a colpire con una frequenza maggiore Windows, che però gode di un market share più ampio nel settore PC. Ciò nonostante, risulta interessante notare come tra la seconda metà dello scorso anno e la prima metà di questo, solo in ambito Linux sia stato registrato un aumento.

Immagine

Qual è il market share di Linux a livello globale? Si attesta poco al di sotto dell’1% (per la precisione 0,92%), se si considerano sia le piattaforme desktop sia quelle mobile. Il primo gradino del podio è occupato da Android (44,15%), poi ci sono Windows (29,00%) e iOS (17,44%). Rimanendo in casa Apple, segue macOS (5,56%).

via/https://www.punto-informatico.it/
Immagine
Rispondi