EndeavourOS 2020: forse la migliore opzione Arch Linux

Rispondi
Avatar utente
beatrice
co-admin
co-admin
Messaggi: 81
Iscritto il: lun mar 23, 2020 10:58 pm
Reactions score: 0
Contatta:
mag 2020 24 15:40

EndeavourOS 2020: forse la migliore opzione Arch Linux

Messaggio da beatrice

Immagine

EndeavourOS è una distribuzione basata su Arch Linux a rilascio progressivo con alcune utili nuove funzionalità che migliorano l'esperienza dell'utente.
EndeavourOS è apparso per la prima volta l'estate scorsa. Quest'ultima versione, la terza versione, è diventata disponibile l'11 aprile con opzioni di installazione grafica e ambienti desktop preconfigurati. Presenta diverse utility interne per migliorare la gestione dei pacchetti e la segnalazione degli errori.
Le versioni rolling sono la norma per le distribuzioni Linux basate su Arch. Quindi è un alto livello di seccatura per l'installazione e l'aggiunta di software. È nel neutralizzare questo punto successivo che EndeavourOS eccelle.
La maggior parte delle distribuzioni Arch Linux sono di vecchia scuola in termini di opzioni di installazione e configurazione. In genere ti consentono di masterizzare il file ISO scaricato su DVD o USB da utilizzare come supporto di installazione, e questo è tutto.
Le distribuzioni basate su Arch di solito non avviano il computer in una demo autonoma o in modalità sessione live. È improbabile che i membri della famiglia Arch Linux dispongano di un programma di installazione basato su GUI intuitivo per ridurre il dolore del partizionamento manuale e della configurazione dei comandi di installazione.
EndeavourOS fornisce entrambi, una sorta di. L'installazione dei sistemi Arch Linux è di solito un processo scoraggiante per i nuovi utenti. Non troverai un potente strumento di installazione automatizzata con un'interfaccia utente grafica (GUI) completamente funzionale. Dopotutto, questo è ancora il mondo Arch.
Tuttavia, troverai molti suggerimenti per l'installazione con il programma di installazione di Calamares. A proposito, l'installer ha un nuovo aspetto. È stato in qualche modo rinnovato dall'ultima versione di dicembre. Ora sembra più che appartenga a EndeavourOS.

Immagine

Crittografia qualcuno? Un altro vantaggio è la possibilità di eseguire la crittografia LUKS dall'installer di Calamares.
Inoltre, esiste una wiki molto utile per gestire tutte le tue domande e risolvere la maggior parte dei problemi di installazione che possono verificarsi lungo la strada.
Esperienza piacevole
Ciò che è particolarmente interessante di EndeavourOS è l'aspetto pulito e l'ambiente desktop semplificato. Non è cambiato molto in quest'ultima versione.
Tuttavia, le differenze rendono l'utilizzo di questa distribuzione un'esperienza più solida e piacevole. Ciò dice molto quando si discute di un sistema basato su Arch.
EndeavourOS è uno dei pochi sistemi Arch davvero affidabili che semplifica notevolmente l'avvio. Gran parte di questo merito va alle radici di EndeavourOS.
EndeavourOS è incentrato sul terminale. Ehi, benvenuto nel mondo Arch - ma una delle maggiori attrazioni con i sistemi basati su Arch è dare agli utenti il pieno controllo fin dall'inizio per creare un sistema di elaborazione che fa quello che vuoi.
Vedi che si gioca fin dall'inizio nella selezione del desktop. Questa distro offre una scelta di numerosi ambienti desktop famosi e un gestore di finestre. Ciò include l'installazione di una modesta selezione di app e pacchetti specifici per il desktop scelto.
Delizie del desktop
È sufficiente fare clic sulla casella nell'elenco di opzioni. Il programma di installazione di Calamares fa il resto per te.
Le scelte sono impressionanti: Xfce4, MATE, Cannella, KDE Plasma, GNOME , Budgie, Deepin e LXQT. Disponibile come scelta è anche il window manager i3.
L'opzione i3 è una versione modificata, il che la rende piuttosto interessante. Non si basa su un ambiente desktop. Utilizza invece LXappearance, lo switcher di temi standard di LXDE.
Immagine
Il gestore di finestre i3 è un'opzione per la sostituzione del desktop, ma funziona solo con la tastiera.
[hr]

Ciò consente al gestore di finestre di gestire le cose GTK in modo più semplice: una bella soluzione poiché normalmente non gioca bene con mouse e touch pad. i3 è incentrato sulla tastiera dal design. Leggero e semplice, si adatta perfettamente a tutto ciò che riguarda EndeavourOS.
L'ISO scaricato consente di eseguire una sessione live che esegue il desktop Xfce. Non esiste un elenco di opzioni desktop individuali. Ciò riflette il suo mantra "renderlo semplice".
Basta avviare il programma di installazione all'interno della sessione live. Vedrai un pannello di apertura per la scelta del desktop.
Aspetta, c'è di più! Non sono un fan di più opzioni di temi in qualsiasi stile di Linux. Trovo che i temi siano uno spreco di entrambe le risorse e la mia energia nel crearle.
Fortunatamente, non devo più essere infastidito o semplicemente ignorare i temi. Quest'ultima versione di EndeavourOS installa tutti gli ambienti desktop con la semplice vaniglia Jane. Sono finiti gli ambienti desktop a tema.
ImmagineImmagine
Ricorso di base
Questa distro riprende da dove Antergos Linux ha interrotto in termini di ricerca di un programma di installazione online facile da usare e di un ambiente Arch moderno e user-friendly. Antergos, una volta una popolare distribuzione tra gli appassionati di Arch, ha chiuso lo scorso maggio quando i membri del suo team di sviluppatori hanno dichiarato di non avere più tempo per farlo.
Bryan Poerwoatmodjo (Bryanpwo), capo progetto e fondatore di EndeavourOS, è stato moderatore del forum della comunità Antergos. Uno dei suoi obiettivi per la giovane distro era di rendere il terminale parte integrante del sistema operativo, fornendo al contempo una GUI per l'installazione del software come un piccolo livello di praticità. Fa entrambi molto bene.
EndeavourOS non è un clone di Antergos, ma è un sostituto molto vicino per altre opzioni basate su Arch. Uno dei principi fondanti di questa distro è quello di offrire qualcosa che non è spesso disponibile all'interno delle comunità Arch Linux. Promette di fornire un ambiente di comunità non tossico in cui gli utenti possano effettivamente ottenere assistenza tecnica amichevole.
Un'altra caratteristica essenziale è la stretta aderenza all'obiettivo di semplicità di Arch Linux. Con la maggior parte delle altre famiglie Linux, gli utenti hanno diversi metodi per eseguire vari processi di elaborazione.
Con i sistemi Arch Linux, gli utenti applicano un modo preferito. È il modo Arch: attraverso file di configurazione organizzati e ben documentati. Arch Linux è una distribuzione indipendente da Debian o da qualsiasi altra distribuzione Linux.
Novità Dentro
Alcuni dei software inclusi dipendono dalla scelta del desktop come indicato sopra. Ottieni il browser Web Firefox, Vivaldi o Brave. Ottieni anche l'editor di testo Nano e Yay, un wrapper basato su terminale per Arch User Repository (AUR) per cercare e installare app popolari. Sono incluse molte altre app e pacchetti.
Come parte del processo di semplificazione, EndeavourOS viene fornito con il programma di installazione di Nvidia. Questo strumento installa automaticamente il driver Nvidia corretto per il tuo hardware.
Mentre mi occupo dell'argomento dei driver Nvidia, sono stato molto contento di trovare un aiuto hardware speciale in questa versione. I precedenti ISO di EndeaavourOS si sono rifiutati di avviare i sistemi con una nuova scheda grafica Nvidia dedicata .
Ho riscontrato questo problema su un nuovo computer di prova. Questa versione risolve questo problema. Ha un'opzione per avviare l'ISO con i driver open source o il driver proprietario Nvidia.
Ottieni uno strumento molto più utile. L'app reflector-auto dello sviluppatore ti aiuta a cercare il mirror di download più veloce vicino a te.
Ottieni anche Pahis, uno strumento che mostra la cronologia dei pacchetti nel terminale. Eos-log-tool è un'app GUI per creare un file di registro necessario quando si segnala un bug sul forum o nell'area di segnalazione dei bug.
Linea di fondo
All'inizio di questa recensione ho detto che diversi fattori rendono EndeavourOS una scelta migliore per l'utilizzo di distribuzioni Linux basate su Arch. Un ultimo esempio è la risoluzione del famigerato snafu multi-boot nelle distro basate su Arch.
Questo è un problema a monte. Lo sviluppatore ha messo in atto una correzione a valle. L'uso di EndBourOS Grub in tutte le distribuzioni Arch non dovrebbe comportare più errori di avvio multiplo.
EndeavourOS potrebbe essere la soluzione perfetta per ottenere il meglio che Arch Linux offre. È un punto di partenza ideale per iniziare a esplorare ciò che rende le distro basate su Arch diverse dal resto di Linux Land.
A seconda della scelta dell'ambiente desktop, è possibile eseguire EndeavourOS 2020 su computer con un minimo di 2 GB o 4 GB di RAM.

Calamares ora si avvia con una finestra terminale in background. Ciò consente di conoscere l'avanzamento dell'installazione in modo da non uscire prematuramente quando la barra di avanzamento non mostra movimenti in determinati punti durante l'installazione.
La mia grande lamentela con l'installer di Calamares è stata la sua percentuale di fallimenti per il partizionamento automatico. Questo sembra essere risolto ora. Come backup, è bene sapere che la sessione live viene fornita con Gparted per mitigare eventuali problemi.

Rispondi