Il passaggio da Windows a Linux è davvero così difficile?

Di tutto un po'


Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
mag 2020 19 11:53

Il passaggio da Windows a Linux è davvero così difficile?

Messaggio da openresource

Linux è stato a lungo considerato una valida alternativa a Windows, e non è nemmeno un segreto che così tante persone abbiano effettivamente eseguito il passaggio al mondo open source per vari motivi, a partire dal desiderio di un sistema operativo completamente gratuito e finendo con il cercare una maggiore sicurezza.
A giudicare dalle statistiche sulle quote di mercato che le aziende di ricerca forniscono ogni mese, tuttavia, il mondo Linux non ha necessariamente beneficiato sostanzialmente di questa transizione da Windows.
A marzo, ad esempio, Windows aveva una quota di mercato globale dell'89,21%, il che significa che quasi 9 PC su 10 utilizzavano il sistema operativo Microsoft. Per fare un confronto, Linux ha ottenuto una quota di mercato dell'1,36%, il che significa che nemmeno 1 PC su 10 era su Linux.
Ma a prescindere da queste statistiche, non è un segreto che molti di coloro che ora sono veramente impegnati nel mondo di Linux siano ex utenti di Windows. Allo stesso tempo, è anche risaputo che alcuni utenti della comunità Windows di utenti esperti stanno prendendo in considerazione il passaggio a Linux mentre parliamo.
Un certo numero di coloro che alla fine provano Linux, tuttavia, tornano a Windows, in genere solo pochi giorni dopo l'installazione del sistema operativo sui propri dispositivi. E ci sono così tante ragioni per questo, tra cui cose come problemi hardware e software, bug che non sanno come risolvere, o semplicemente un'esperienza che non è necessariamente familiare.
Un thread di discussione reddit in cui gli utenti discutono i motivi per tornare a Windows è diventato virale di recente. E le persone condividono le loro storie sulla migrazione a Linux, molti spiegano che attenersi a Microsoft non è una cosa così negativa, nonostante le cose che li hanno spinti a un sistema operativo alternativo, come i servizi di telemetria.
“Le mie esperienze con Linux sono sempre finite con me passare ore solo cercando di far funzionare le cose di base. Menta: perché il mio trackpad è tutto instabile? Ubuntu : perché il mio calendario non è sincronizzato? Perché la mia immagine desktop continua ad apparire sulla schermata di blocco? KDE perché Windows + non mi porta sul desktop? Pop os: perché non appare la mia barra delle applicazioni? Come faccio a far reagire il cromo ai gesti di scorrimento? Questi sono solo singoli esempi, ma finisco sempre su questi forum con risposte dal 2017 in cui inserisco codici terminali casuali, installo pacchetti che non ho idea di cosa facciano e pregando che funzioni. Diventa solo estenuante quando ho solo bisogno che le cose funzionino in modo che io possa lavorare ”, spiega il thread starter.
A prima vista, molti degli utenti che tornano su Windows non danno abbastanza tempo a Linux e si aspettano un'esperienza diretta da un capo all'altro. E, naturalmente, alcuni si aspettano che Linux funzioni in modo simile a Windows, cosa che ovviamente non è possibile sotto tutti gli aspetti per vari motivi.
"Ho cercato MOLTO di sfuggire a Windows ma non ci riesco ... Il gioco è molto importante nella mia vita e Linux (nonostante abbia aumentato enormemente le sue capacità di gioco negli ultimi 2 anni) non c'è ancora. .. Anche alcune cose di base come i dischi rigidi esterni che non si collegano automaticamente quando si accende il PC ... Roba di base che mi ha solo infastidito molto ", dice qualcuno.
Quindi alla fine della giornata, il passaggio da Windows a Linux e poi di nuovo a Windows potrebbe effettivamente spiegare la quota di mercato sopra. Nonostante molte persone migrino su Linux, molti in realtà ritornano, alla fine imparano ad accettare gli svantaggi del sistema operativo Microsoft.
Ed è per questo che ti stiamo chiedendo, l'utente Linux. È davvero così difficile passare da Windows a Linux? Qual è il miglior consiglio per chi cerca di rinunciare a Windows?

Immagine
Rispondi