Nuove funzioni in Fedora 32 Workstation / Server

Rispondi
Avatar utente
beatrice
co-admin
co-admin
Messaggi: 81
Iscritto il: lun mar 23, 2020 10:58 pm
Reactions score: 0
Contatta:
mag 2020 19 06:30

Nuove funzioni in Fedora 32 Workstation / Server

Messaggio da beatrice

Fedora l'ha fatto di nuovo. Il frutto del loro lavoro è ora pronto per essere apprezzato dalle masse. Fedora 32 colpirà sicuramente l'accordo per la maggior parte dei suoi utenti e quelli che hanno un occhio attento ad aderire. Rilasciato il 28 aprile 2020 dopo che un paziente aspetta i fan e gli appassionati, non ci sono più barriere per metterlo nelle tue mani perché ora è ufficialmente fuori.
Nuove straordinarie funzionalità in Fedora 32 Workstation

  1. GNOME 3.36
    Fedora 32 è stata lanciata con i capi più nuovi in città. GNOME 3.26 è l'ultima versione di GNOME che presenta molti miglioramenti e funzionalità richiesti dalla community. Gnome 3.26 ha le seguenti caratteristiche.
    Migliore ricerca di applicazioni
    Alimentato dal talento e dall'evidente duro lavoro investito in questa nuova versione, è sorprendente ora che puoi ora cercare applicazioni come blocco schermo, spegnimento, disconnessione e molti altri in un layout bellissimo. Si integra bene con schermi che possono essere orientati verticalmente o orizzontalmente, il che rende dolce l'interazione con.

Nuovo design sull'app Impostazioni
Rinominato in base alle impostazioni, GNOME Control Center ora ha una barra laterale di facile utilizzo che abbraccia l'utente con una navigazione intuitiva e fluida attraverso l'arena delle impostazioni. Inoltre, la categoria Informazioni su ora contiene ulteriori informazioni sul sistema, incluso il sistema di finestre in uso (ad es. Wayland)
Better Nautilus
Se ti piace cercare file o directory senza problemi o lavorare così duramente, il nuovo Nautilus ti risolverà davvero. Provalo e scopri quanto può fare per te trovare quello che stai cercando.
Nuova applicazione per le estensioni
Fedora 32 presenta la nuova applicazione Extensions, per gestire facilmente le tue estensioni GNOME. In passato, le estensioni erano installate, configurate e abilitate utilizzando l'applicazione software e / o lo strumento Tweak.
Desktop
La shell GNOME ha ricevuto molti miglioramenti visivi e funzionali questa versione.

  • Le opzioni di spegnimento / disconnessione sono state riorganizzate. Ora c'è un'opzione di sospensione visibile, che rende molto più semplice la sospensione di un computer!

  • Le finestre di dialogo di sistema che richiedono una password ora hanno un'opzione per rivelare il testo della password facendo clic sull'icona "occhio".

  • La maggior parte, se non tutte, le finestre di dialogo del sistema sono state riprogettate, rendendole più coerenti e più facili da leggere.

  • Le cartelle delle app nella panoramica dell'applicazione ora possono essere rinominate.

  • L'intera interfaccia è stata ulteriormente migliorata, con particolare attenzione al popover del calendario e alla ricerca della panoramica.

Schermata di accesso riprogettata
Molto design ha contribuito a migliorare l'esperienza di accesso e sblocco in GNOME 3.26. La schermata di blocco risultante è più funzionale, più facile da usare e appare elegante nella sua semplicità.

  1. EarlyOOM per impostazione predefinita
    Linux ha un oom-killer nel kernel (killer di memoria esaurita) che entra in azione quando il sistema è alle prese con tecnicismi di memoria insufficiente. Arriva quando non c'è nient'altro che il sistema possa fare per salvarsi dalla tempesta di memoria. Andrà avanti e cambierà l'ambiente desktop, eliminerà l'intera cache della pagina e svuoterà ogni buffer prima che alla fine uccida un processo. L'effetto è che il sistema può non rispondere completamente e quindi il brutto nome che purtroppo porta.
    Il demone Early out of memory (EarlyOOM), situato nello spazio utente, è stato sviluppato per risolvere questo problema controllando la quantità di memoria e scambiando frequentemente. Ciò che fa è innescare il killer di memoria insufficiente nel kernel (oom-killer) di Linux prima che il sistema presenti troppa memoria che causa problemi di totale insensibilità. Per impostazione predefinita, se la quantità di memoria disponibile e libera è inferiore al 10%, si annulla il processo più grande (punteggio più alto oom).
  2. Aggiornamenti del pacchetto
    Una nuova versione significa sempre sostituire il vecchio olio con altri nuovi. Fedora 32 viene fornito con vari nuovi pacchetti come indicato di seguito.
    aggiornamenti del pacchetto come il quasi-finale
    Compilatore di codici GCC 10
    Anche se GCC 10 non è stato ancora rilasciato ufficialmente, presenta i seguenti miglioramenti generali
  • Miglioramenti dell'ottimizzazione guidata dal profilo

  • Miglioramenti dell'ottimizzazione del tempo di collegamento

  • Ottimizzazioni inter-procedurali

  • Nuove opzioni della riga di comando

  • Nuove funzioni integrate

Glibc 2.31
Il progetto GNU C Library fornisce le librerie core per il sistema GNU e i sistemi GNU / Linux, oltre a molti altri sistemi che usano Linux come kernel.
TRIM abilitato per impostazione predefinita per gli SSD
TRIM è un comando ATA (Advanced Technology Attachment) che consente a un sistema operativo di comunicare all'unità SSD (Solid State Drive) che un determinato blocco di dati sulle unità non è più necessario e può essere cancellato internamente. Viene fornito con il vantaggio di estendere la vita di SSD e migliorare le prestazioni di scrittura dei dati.

Python 3.8 e Ruby 2.7
Pythin ha guadagnato molta trazione ora nella sfera dello sviluppo e, dato che Data Science continua a salire ancora più in alto, Fedora 32 non ha potuto trattenersi ma diventare impacchettato e pronto per il mondo con Python 3.8 di default. Tuttavia, viene fornito un pacchetto legacy python27 per sviluppatori e utenti che ne hanno ancora bisogno.
Firewalld
Firewalld ora utilizza automaticamente nftables in questa nuova versione di Fedora
Perché dovresti scegliere Fedora 32
Leader con una storia di produzione di sistemi operativi per alimentare il futuro come Fedora IoT, Fedora Silverblue e Fedora CoreOS, il team ha rilasciato Fedora 32 ricco di funzionalità richieste dalla community e per rendere l'esperienza ancora più bella per tutti. Fedora Server offre agli amministratori di sistema le ultime novità in fatto di software server open source all'avanguardia in modo semplice da implementare. Per i casi d'uso di edge computing, Fedora IoT fornisce una solida base per gli ecosistemi IoT. Per festeggiare con il team Fedora per il lavoro incessante che stanno facendo, ecco un pezzo che spiega ciò che hanno per noi in questa nuova versione.
Fedora ha queste altre opzioni uniche
Fedora CoreOS
Fedora CoreOS è un sistema operativo minimo ad aggiornamento automatico per l'esecuzione di carichi di lavoro containerizzati in modo sicuro e su vasta scala. È attualmente disponibile su più piattaforme, con altre in arrivo. Fonte (Fedora Magazine).
Fedora Silverblue
Silverblue è un nome in codice per la nuova generazione del sistema operativo desktop, precedentemente noto come Atomic Workstation. Il sistema operativo viene fornito in immagini create utilizzando il progetto rpm-ostree. I principali vantaggi del sistema sono velocità, sicurezza, aggiornamenti atomici e immutabilità. Fonte (Fedora Magazine).
Fedora IoT
Fedora Internet of Things è un'edizione Fedora focalizzata sull'essere una solida base per gli ecosistemi IoT. Che tu stia lavorando a un progetto a casa, gateway industriali, città intelligenti o analisi con AI / ML, Fedora IoT offre una piattaforma open source affidabile su cui basarti. Fedora IoT produce regolarmente una release progressiva per aiutarti a mantenere aggiornato il tuo ecosistema. Fonte (Fedora Magazine).
Con un tale carico di funzionalità introdotte per te, non ti resta più nulla da provare sul desktop o sul PC. Vai avanti e prendi la tua copia di Fedora 32 e inizia il divertimento.
Introduzione a Fedora 32 Workstation
Fortunatamente, abbiamo coperto anche la parte dell'installazione. Segui semplicemente la guida completa di seguito:

Come installare Fedora 32 - Step by Step con schermate
Meglio ancora, se hai Fedora 31 e desideri ottenere l'ultima versione, un aggiornamento è la tua migliore opzione. Puoi farlo seguendo come aggiornare Fedora 31 a Fedora 32 Linux Workstation .

Avatar utente
ivan
Messaggi: 34
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:41 am
Reactions score: 0
Località: Sondrio
Contatta:
mag 2020 19 16:34

Nuove funzioni in Fedora 32 Workstation / Server

Messaggio da ivan

Personalmente a m'è piace,trovo Gnome Shell 3.36 molto migliorata e ha risolto svariate problematiche.
Migliorate parecchio anche svariate estensioni per essa che la rendono molto piu usabile e risultino anche parecchio comode!!!

Rispondi