Ubuntu 20.10 Data di rilascio e funzionalità pianificate

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
giu 2020 05 08:44

Ubuntu 20.10 Data di rilascio e funzionalità pianificate

Messaggio da openresource

Immagine

Ora, è vero, è solo maggio; lo sviluppo dell'uscita (che è il nome in codice "Groovy Gorilla") è ancora nelle prime fasi. Ma sappiamo già alcune cose tra cui quando verrà rilasciato, per quanto tempo sarà supportato e alcune delle nuove funzionalità che gli sviluppatori sperano di includere.
Quindi continua a leggere per imparare tutto ciò che devi sapere sulle funzionalità, le modifiche e i miglioramenti di Ubuntu 20.10. E poiché questo post viene aggiornato regolarmente durante lo sviluppo, sentiti libero di aggiungerlo ai segnalibri ora per verificare i progressi nei prossimi sei mesi!
Ubuntu 20.10 'Groovy Gorilla'
Immagine
Il nome in codice di Ubuntu 20.10 è "Groovy Gorilla". Mentre questa combo allitterativa non ci dà tanto da fare come i precedenti nomi in codice hanno una gloriosità abbastanza stupida da portare alla creazione di alcune fantastiche opere d'arte a supporto del rilascio.
Sul tema del supporto, Ubuntu 20.10 è una versione a breve termine (STR). Ciò significa che è supportato per 9 mesi con correzioni di bug core, patch di sicurezza e nuove versioni di app in corso ... e poi niente.
Mentre questa finestra di supporto può sembrare breve, è in linea con la tradizione di Ubuntu di rilasciare un LTS ogni due anni, con STR in mezzo.
Ubuntu 20.10 sarà la 23a versione di questo particolare sistema operativo basato su Linux.
Data di rilascio di Ubuntu 20.10
La data di rilascio di Ubuntu 20.10 è il 22 ottobre 2020 .
Questa data, insieme a quelle per altri traguardi di sviluppo previsti per i prossimi sei mesi, è elencata su Launchpad, ovvero la sede dello sviluppo di Ubuntu.
Altre pietre miliari importanti nel ciclo di sviluppo di Groovy Gorilla includono:

  • Settimana di test : 3 luglio 2020

  • Blocco dell'interfaccia utente : 17 settembre 2020

  • Ubuntu 20.10 Beta: 1 ottobre 2020

  • Blocco del kernel : 8 ottobre 2020

  • Release Candidate: 15 ottobre 2020

Funzionalità di Ubuntu 20.10
Che tipo di nuove funzionalità offrirà Ubuntu 20.10? Al momento in cui leggete tutto ciò che segue è certo di spedire, o molto probabilmente.
Come GNOME 3.38 , che uscirà a settembre. Questa versione si collocherà nel cuore di Ubuntu 20.10 e presenterà nuove serie di modifiche all'interfaccia utente e UX e ulteriori miglioramenti delle prestazioni.
Altri notevoli miglioramenti in GNOME 3.38 comporteranno i perfezionamenti della nuova schermata di blocco (tuttavia, non sperare nello sblocco dei pin) e nella rimozione della sezione (piuttosto estranea) "App frequenti" dalla griglia Applicazioni .

Immagine
Potenziali miglioramenti della schermata di blocco
Gli sviluppatori di GNOME hanno anche in programma di migliorare la spaziatura delle icone delle app nella griglia Applicazioni per sfruttare meglio lo spazio disponibile su schermi più grandi, più larghi e più piccoli.
L'accesso completo alle impronte digitali è uno sforzo già in corso (alcuni dei quali torneranno in Ubuntu 20.04 LTS), quindi aspettati di vedere e sentire di più su questo tra oggi e ottobre.
Ubuntu 20.10 è in fase di sviluppo con Linux Kernel 5.6 al momento della lettura, ma dovresti aspettarti che offra un kernel Linux più recente . È difficile prevedere quale, ma se le versioni del kernel si attengono alla pianificazione potrebbe essere possibile comprimere in Linux 5.8.
Il problema dello " sfondo del desktop sfocato " viene affrontato (di nuovo) per Groovy , così come funzionerà per rinnovare la finestra di dialogo Proprietà del software in modo che corrisponda ai modelli prodotti dal team di progettazione di Canonical.
Anche all'orizzonte c'è il supporto per i kernel OEM (ovvero i dispositivi venduti con Ubuntu). Ciò includerà un modo per aggiornare i pacchetti OEM online e presenterà "un modo per festeggiare che si è su un dispositivo certificato".
Se esegui spesso attività da riga di comando che impiegano un po 'di tempo, potresti essere interessato a sapere che gli sviluppatori stanno pensando se abilitare le notifiche di "completamento del processo" per impostazione predefinita. Questo è qualcosa che molte altre distribuzioni Linux, incluso il sistema operativo elementare, forniscono già.
Spero che alcune cose migliorino (ma probabilmente non lo faranno)
Ci sono un paio di piccole cose che vorrei che Ubuntu includesse / fix / rimedio.
Ad esempio, le distro downstream basate su Ubuntu come Pop! _OS offrono una funzione di recupero integrata. Ciò semplifica il "ripristino delle impostazioni di fabbrica" del sistema senza la seccatura di scaricare 
.iso
file e tutto quel jazz. Nel 2020 è strano che Ubuntu, alias il sistema operativo desktop Linux più utilizzato, non offra qualcosa di così semplice.
Inoltre, non posso essere l'unica persona a trovare la "nuova" versione Snap di Software Center un vero e proprio fuoco da cassonetto quando provo a trovare app, giusto? Ogni ricerca di app che eseguo vede le "app" Snap pertinenti e non correlate ben al di sopra di ciò che sto effettivamente cercando. È frustrante!
Infine, icone del desktop.
Oh ragazzo.esta estensione di GNOME è ... male. Manca delle funzionalità di base ed essenziali che ci si potrebbe aspettare. Andrei fino al punto di dire che se Ubuntu non l'avesse spedito ... sarebbe stato meglio per questo. Voglio dire: perché prendermi in giro con l'impiallacciatura di comportarmi come mi aspetto se non ci riesco davvero? È solo una delusione.

Immagine

Questa estensione di GNOME è ... male. Manca delle funzionalità di base ed essenziali che ci si potrebbe aspettare. Andrei fino al punto di dire che se Ubuntu non l'avesse spedito ... sarebbe stato meglio per questo. Voglio dire: perché prendermi in giro con l'impiallacciatura di comportarmi come mi aspetto se non ci riesco davvero? È solo una delusione.
Trovo anche estremamente stonante che le icone del desktop svaniscano dalla vista nel momento in cui vengono attivate le schermate Applicazioni o Attività . Una semplice dissolvenza in entrata / in uscita sembrerebbe più fluida. Così com'è, è troppo schietto; Penso sempre che sia un problema tecnico o un incidente che, dato il resto delle sue carenze, è comunque quello che mi aspetto.
Sidenote - Probabilmente potrei tirare fuori un intero articolo di piccole lamentele, ma per ora è abbastanza!
Scarica Ubuntu 20.10
Prima della versione ufficiale, formale e definitiva stabile puoi scaricare le build giornaliere di Ubuntu 20.10 . Queste build non devono essere considerate affidabili o utilizzate come unico sistema operativo, ma offrono un modo per effettuare il check-in e aiutare a testare la nostra prossima versione prima del suo arrivo ad ottobre.

https://www.omgubuntu.co.uk/2020/05/ubu ... e-features

Immagine
Rispondi