I dettagli di Ubuntu Dev funzionano per rendere più veloce la shell GNOME in 20.04

Rispondi
Avatar utente
beatrice
co-admin
co-admin
Messaggi: 81
Iscritto il: lun mar 23, 2020 10:58 pm
Reactions score: 0
Contatta:
mag 2020 11 05:18

I dettagli di Ubuntu Dev funzionano per rendere più veloce la shell GNOME in 20.04

Messaggio da beatrice

Immagine

Daniel van Vugt è un nome che molti di voi conosceranno grazie ai suoi precedenti sforzi per migliorare le prestazioni di GNOME Shell su Ubuntu .
Quindi non sarete sorpresi di apprendere che questo particolare sviluppatore ha, ancora una volta, svolto un ruolo importante nel fornire importanti miglioramenti delle prestazioni al desktop GNOME Shell presentato nella recente versione di Ubuntu 20.04 LTS .
Non tutti i cavalieri cavalcano a cavallo o indossano armature luccicanti.
In un nuovo post sul forum, Daniel fornisce maggiori dettagli sulle sue modifiche al codice astuto - e non mentirò: parte dello sforzo ingegneristico coinvolto è un suono incredibilmente complicato.
Ad esempio, non mi aspettavo di veder spuntare la parola "fotone" in relazione alla fluidità dell'animazione dell'interfaccia. Eppure, come spiega Daniel:
"Ora siamo molto precisi su quando i fotoni vengono emessi, possiamo sincronizzare i contenuti dello schermo più da vicino al puntatore del mouse [...] Quindi, quando trascini le finestre in Ubuntu 20.04, si attaccheranno più attentamente al puntatore del mouse."
Ma non si ferma qui. Altre modifiche specifiche che Daniel e altri sviluppatori GNOME hanno lavorato su questo ciclo includono:

  • Animazioni più fluide con latenza inferiore, incluso sciame

  • Correzione della memoria nel ridimensionamento del display

  • Lo spostamento del mouse non implica più JavaScript

  • La griglia delle icone risponde può aprire / chiudere più velocemente

  • Animazioni scorrevoli per finestre più "efficienti"

  • Prestazioni leggermente migliori quando più cose cambiano sullo schermo

  • GJS più veloce

È interessante sapere che un'animazione “sciame” più fluida viene riprodotta quando si fa clic sul pulsante Applicazioni nel Dock di Ubuntu come non lo vedo.
In effetti, quando stavo registrando la parte screencast del mio video " Novità in Ubuntu 20.04 " , ho dovuto registrare più riprese dell'animazione "sciame" per filmare una versione che fosse balbuzie e fluida come dicevano gli sviluppatori dovrebbe essere.
Trovo che l'animazione dello sciame (in Ubuntu; si anima in modo pulito per me in Fedora 32 ) si comporta meglio quando è "calda" (cioè usata di recente). Lanciarlo da freddo mi dà ancora la strana cornice rilasciata o un "salto" di ridimensionamento al completamento dell'animazione.
Tuttavia, nel complesso si tratta di miglioramenti eccellenti di cui parlare - anche se non capisco bene ogni sfumatura dietro di loro! Ed è incoraggiante sentire Daniel aggiungere che "... le prestazioni continueranno a migliorare nelle versioni future".

Rispondi