Aumenta la larghezza di banda degli attacchi DDOS,Api e applicazioni sotto attacco

Rispondi
Avatar utente
ivan
Messaggi: 34
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:41 am
Reactions score: 0
Località: Sondrio
Contatta:
apr 2020 24 13:48

Aumenta la larghezza di banda degli attacchi DDOS,Api e applicazioni sotto attacco

Messaggio da ivan

Immagine

 

Il volume e la complessità degli attacchi hanno continuato a crescere nel primo trimestre del 2020 secondo Link11.

Si è evidenziato un numero crescente di attacchi ad alto volume in Q1 2020,con 51 attacchi oltre 50 Gbps.
Anche la larghezza di banda media degli attacchi è aumentata raggiungendo 5,0 contro 4,3 nello stesso trimestre del 2019.

Possiamo quindi osservare:

La larghezza di banda che quasi raddoppia:

Nel primo trimestre del 2020 se confrontato con l’anno precedente in cui l’attacco piu grande fermato è stato di 406 Gbps ,mentre nel primo trimestre del 2019 l’ampiezza raggiunta ha assunto un picco di 224 Gbps.

Complessi attacchi multivettore in aumento:

La quota di attacchi multivettore è salita al 64% nel primo trimestre 2020 fino al 47% nel primo trimestre 2019 :
66% di tutti gli attacchi multivettore combinando per l’appunto 2-3 vettori.
Ma ancora piu consistenti sono stati circa una ventina di attacchi che hanno sfruttato dieci e piu vettori DDOS diversi,rispetto ad attacchi non segnalati in questa scala nel 2019.

Vettori DDOS utilizzati di frequente:

I vettori DDOS piu utilizzati in Q1 2020 erano Dns Reflection ,CLDAP,NTP E Ws -Discovery.

Gli attacchi DDOS sfruttano sempre di piu:

Servizi Cloud pubblici:

Quasi la metà di tutti gli attacchi DDOS (47%) nel primo trimestre 2020 ha utilizzato Bootnet basate su server Cloud pubblico,rispetto al (31%) dell anno precedente.

Api e Applicazioni sotto attacco:

Mentre le aziende creano nuove applicazioni da piu origini utilizzando le API,stanno diventando sempre piu vulnerabili agli attacchi di livello 7,che in genere sono di bassa e lenta intensità rispetto agli attacchi a livello di rete.

Mark Wilczec di Link 11 ha dichiarato che il panorama delle minacce stà mutando a causa di Covid19 e Smart Working dovuto a una maggiore enfasi verso reti virtuali che devono essere accessibili da remoto e con piu postazioni.
Questo stà ovviamente creando l’ambiente perfetto per attacchi DDOS che congestionano reti causando gravi interruzioni a svariati servizi.
Per risolvere tale problema le organizzazioni devono esser piu proattive nella prevenzione di codesti attacchi,al fine di fornire una risposta adeguata a tale minaccia in continua evoluzione e con larghezza di banda devastante e constantemente crescente!!

Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
apr 2020 24 17:55

Re: Aumenta la larghezza di banda degli attacchi DDOS,Api e applicazioni sotto attacco

Messaggio da openresource

Bellissimo post...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Immagine
Avatar utente
beatrice
co-admin
co-admin
Messaggi: 81
Iscritto il: lun mar 23, 2020 10:58 pm
Reactions score: 0
Contatta:
apr 2020 24 18:00

Aumenta la larghezza di banda degli attacchi DDOS,Api e applicazioni sotto attacco

Messaggio da beatrice

Bello

Avatar utente
ivan
Messaggi: 34
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:41 am
Reactions score: 0
Località: Sondrio
Contatta:
apr 2020 26 13:37

Aumenta la larghezza di banda degli attacchi DDOS,Api e applicazioni sotto attacco

Messaggio da ivan

openresource ha scritto: ven apr 24, 2020 5:55 pm

Bellissimo post...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Mi fà piacere sia piaciuto era periodo piu indicato per ribadirlo!!

PS: Sezione Download non posso caricare guide?? ci ho provato ma mi sà mancano permessi forse!!!

Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
apr 2020 26 14:15

Re: Aumenta la larghezza di banda degli attacchi DDOS,Api e applicazioni sotto attacco

Messaggio da openresource

Solo gli admin possono creare download ,gira a noi le guide e le inseriamo..

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Immagine
Rispondi