Nitrux-La migliore distro per i principianti

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
mar 2023 16 16:32

Nitrux-La migliore distro per i principianti

Messaggio da openresource

Se siete alle prime armi con Linux, iniziate il percorso con Nitrux(Si apre in una nuova scheda). Questa distro sfrutta alcuni dei progetti open source più stabili e apprezzati, come Ubuntu e il desktop KDE Plasma, con alcune modifiche volte a creare una distro adatta ai neofiti.
Ad esempio, anziché creare un ambiente desktop personalizzato da zero, Nitrux si affida alla nota versatilità di KDE Plasma, riprogettando alcuni componenti per semplificare il workflow dei nuovi utenti. La distro offre un paio di layout per il desktop che consentono agli  utenti di sfruttare al meglio lo spazio disponibile sullo schermo.
Nitrux personalizza anche alcune app di amministrazione, per rendere più accessibili da parte degli utenti meno esperti le attività come la gestione del firewall e i backup. Inoltre, include diverse app per vari usi.
La distro supporta e incoraggia anche l'uso di AppImages, che semplifica di molto l'installazione di app aggiuntive. Infatti, Nitrux prevede di passare tutte le app con interfaccia grafica ad AppImages. Queste ultime vengono avviate in un sandbox firejail, che rende Nitrux più sicura già dal primo utilizzo, rispetto ad altre distro Linux desktop.
Esiste una community molto attiva con cui potrete interagire su tutti i social più popolari. Tuttavia, l'assenza di una sezione dedicata alla documentazione è un notevole svantaggio. Nitrux è disponibile solo per i computer a 64 bit, ma è avviabile su macchine meno recenti grazie al BIOS Legacy, oltre che sulle più recenti macchine EFI.
Immagine
Rispondi