Differenze tra RHEL, CentOS e Fedora

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
giu 2020 09 12:01

Differenze tra RHEL, CentOS e Fedora

Messaggio da openresource

Immagine

Le distribuzioni Linux sono molto simili ai modelli di auto. Ci sono tonnellate tra cui scegliere, ne escono di nuove ogni giorno ed è difficile determinare le differenze tra alcune di esse. In particolare, ci sono molte informazioni generali sulla società Linux, Red Hat, e sul suo lavoro che circonda le tre principali distribuzioni che possiede e sponsorizza. Evidenziate e chiarite qui ci sono le differenze tra RHEL, CentOS e Fedora, e perché uno potrebbe o meno essere la scelta migliore per il tuo utilizzo.

Le somiglianze tra RHEL, CentOS e Fedora

Voglio prima scoprire cosa è simile tra queste tre distribuzioni. Sono tutti basati su Red Hat Linux, interrotto nel 2004. La società Red Hat ha creato e posseduto Red Hat Linux, proprio come possiede ancora Red Hat Enterprise Linux (RHEL). Nel periodo in cui Red Hat Linux si è trasformato in Red Hat Enterprise Linux, si è unito al Fedora Project e CentOS è diventato il sistema operativo Community ENTerprise.

Fedora Linux è stato originariamente creato come un progetto basato sulla comunità, in contrasto con Red Hat Linux sviluppato esclusivamente all'interno di Red Hat, e serviva a fornire più software agli utenti di Red Hat Linux. CentOS si è originariamente formato dopo che Red Hat Linux è stato rinominato RHEL nel 2004 come versione comunitaria di RHEL che era disponibile gratuitamente per tutti. Oggi è in qualche modo simile al modello di auto-supporto di Red Hat per il suo abbonamento per sviluppatori.

Immagine

In breve: RHEL, CentOS e Fedora sono tutti basati sull'originale Red Hat Linux. Ciò significa che usano tutti lo stesso sistema di pacchetti RPM , YUM o DNF per la gestione dei pacchetti, e sono tutti sponsorizzati o di proprietà di Red Hat in qualche modo. Sono abbastanza simili, il che può creare confusione.

Immagine

Le differenze tra RHEL, CentOS e Fedora
RHEL è una distribuzione Linux orientata al cliente aziendale. Molti utenti si confondono quando vedono la ricarica di Red Hat per il supporto RHEL. Questo in genere perché un cliente aziendale sta cercando di pagare per il miglior supporto e prodotto possibile. Probabilmente sanno che Linux è una delle migliori scelte per il loro server cloud. Ma vogliono assicurarsi di avere una sorta di assicurazione da un fornitore piuttosto che un progetto comunitario.

CentOS è un analogo sviluppato dalla comunità di RHEL. CentOS è un'ottima scelta per gli utenti che cercano la stessa stabilità fornita da RHEL, ma senza i costi o il supporto associati. È costruito dal codice sorgente di RHEL, quindi sono piattaforme quasi identiche. Sono entrambi molto affidabili come distribuzioni di server. Non avrai il software più recente, ma il software che hai sarà testato bene.

FedoA è un collaboratore a monte dal ritmo rapido focalizzato sulla comunità di RHEL. Hanno alcuni dei software più recenti disponibili pur avendo un robusto protocollo di test. I kernel più recenti lo rendono un'ottima scelta per laptop e desktop più recenti. Il rapido ritmo di sviluppo significa che non sarai mai troppo fuori moda. Inoltre, poiché è un upstream di RHEL, le nuove ed eccitanti funzionalità che Red Hat vuole incorporare nella sua piattaforma aziendale vengono testate e perfezionate in Fedora. Ciò significa che alcune funzioni davvero interessanti lo rendono un sistema efficiente e affidabile.

Immagine

Parliamo del flusso di lavoro che Red Hat ha con Fedora, RHEL e CentOS. In poche parole, Red Hat utilizza Fedora come banco di prova per le funzionalità che vorrebbe implementare in RHEL. Queste funzionalità si fanno strada in RHEL e l'ultima versione di RHEL viene quindi utilizzata per creare CentOS come alternativa gratuita e autosufficiente. Per voi lettori visivi, ciò risolve:

Fedora -> RHEL -> CentOS.

Daniel Miessler ha un ottimo diagramma di flusso e un confronto sul suo sito web .

C'è anche una differenza nella cadenza di rilascio. Una nuova versione di Fedora viene rilasciata ogni sei mesi. Ogni versione raggiunge End of Life 13 mesi dopo il rilascio. Per metterlo in prospettiva: il Fedora Project ha appena rilasciato Fedora 32. Ciò significa che Fedora 33 sarà rilasciato tra circa sei mesi, Fedora 31 è stato rilasciato circa sei mesi fa e Fedora 30 raggiungerà presto End of Life. Tuttavia, con RHEL e CentOS, vengono rilasciati e supportati per 10 anni. Quindi, RHEL 8 e CentOS 8 sono stati rilasciati alla fine del 2019, il che significa che saranno supportati fino al 2029.

Qual è il migliore per te?
Tutto dipende dal tuo caso d'uso. RHEL, CentOS e Fedora si adattano tutti a casi d'uso molto diversi. Tuttavia, resisto all'idea che ci sono due distribuzioni di server e una distribuzione desktop qui. È più sfumato di così. Ci sono team desktop e server su tutti e tre i team e lavorano tutti per cose diverse. Esistono casi d'uso molto convincenti per server e desktop per tutte queste distribuzioni.

Indipendentemente dalla distribuzione scelta, è necessario effettuare alcune ricerche sul proprio utilizzo al fine di prendere una decisione. Fedora Server è un ottimo sistema operativo per coloro che cercano i kernel più recenti in un server. CentOS è un'ottima distribuzione di workstation per chi desidera un accesso affidabile a particolari toolkit e applicazioni. RHEL è un'ottima scelta per chiunque desideri utilizzarli in un ambiente aziendale, sia esso un server o una workstation desktop.

Spero di essere riuscito a chiarire un po 'di confusione tra RHEL, CentOS e Fedora. Red Hat utilizza queste tre diverse distribuzioni per soddisfare il maggior numero possibile di clienti e mercati diversi. I risultati sono spesso che abbiamo l'imbarazzo della scelta. Assicurati di consultare i nostri articoli sull'uso di Cockpit per gestire i sistemi Fedora , le migliori distribuzioni Linux per programmatori e sviluppatori e la storia di alcune distro Linux.

Immagine
Rispondi