SparkyLinux 2020.06

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
giu 2020 09 04:48

SparkyLinux 2020.06

Messaggio da openresource

Immagine

SparkyLinux 2020.06 è stato rilasciato come l'istantanea di June 2020 della serie semi-rolling SparkyLinux 2020, basata sul prossimo sistema operativo "Bullseye" di Debian GNU / Linux 11.

Completamente sincronizzato con i repository Debian Testing, dove ha luogo lo sviluppo di Debian GNU / Linux 11 “Bullseye”, a partire dal 5 giugno 2020 SparkyLinux 2020.06 è qui per introdurre nuovi strumenti, un nuovo kernel e vari altri miglioramenti.

Innanzitutto, SparkyLinux 2020.06 viene fornito con il kernel 5.6.14 di Linux, che offre un migliore supporto hardware rispetto alla versione SparkyLinux 2020.05 del mese scorso . Inoltre, sembra che gli utenti saranno anche in grado di installare l' ultima serie di kernel Linux 5.7 dai repository instabili di SparkyLinux.

In secondo luogo, il programma di installazione avanzata di SparkyLinux ha ricevuto alcune funzioni molto interessanti, tra cui il supporto LVM, nonché il partizionamento automatico del disco e la crittografia. Tuttavia, sembra che queste funzionalità siano attualmente disponibili nella versione di sviluppo del programma di installazione, quindi per il momento sono sperimentali.

Ma considerando il fatto che la serie SparkyLinux 2020 è basata su una versione di sviluppo del sistema operativo Debian GNU / Linux, immagino che non faccia male provarli quando installi SparkyLinux 2020.06 sul tuo personal computer e riferisci qualsiasi problema a gli sviluppatori.

Il Calamares è stato aggiornato anche in questa versione, alla versione 3.2.24. Come richiesto da molti utenti, questa versione modifica la potenza della password dell'utente in una sola cifra. Tuttavia, si consiglia vivamente di utilizzare una password più forte se SparkyLinux è il sistema operativo principale.

Anche la selezione del software ha ricevuto alcune modifiche. Ad esempio, il browser Web Epifania di GNOME sostituisce Otter Browser nell'edizione MinimalGUI, il programma di installazione del pacchetto Gdebi sostituisce DEBiTool in tutte le versioni e c'è una nuova app chiamata RadioStation, che è un fork di Radiotray.

Tra le altre modifiche degne di nota, SparkyLinux 2020.06 aggiunge LXAppearance, il tema tematico di LXDE Openbox Noir, una versione oscura del gestore di finestre Openbox, nell'edizione MinimalGUI. Openbox Noir è opzionale e può essere installato tramite APTus.

Sono incluse anche alcune delle più recenti applicazioni Open Source, come il browser Web Mozilla Firefox 77.0 , il client e-mail e notizie Mozilla Thunderbird 68.8.1 e la suite per ufficio LibreOffice 6.4.4.2.

SparkyLinux 2020.06 è disponibile come Xfce, MATE, LXQt, MinimalGUI (Openbox) e MinimalCLI (modalità testo) solo per architetture a 64 bit (x86_64 / amd64). Puoi scaricarlo subito dal sito ufficiale .

Se stai già utilizzando la serie SparkyLinux 2020, puoi eseguire l'aggiornamento a questa nuova versione utilizzando l'utilità grafica Sparky Upgrade o tramite la riga di comando eseguendo i sudo apt update && sudo apt full-upgradecomandi.

https://sparkylinux.org/download/rolling/

Immagine
Rispondi