Linux-libre 5.7

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
giu 2020 06 07:50

Linux-libre 5.7

Messaggio da openresource

Pochi giorni dopo il rilascio del kernel Linux 5.7, è già disponibile Linux-libre 5.7, il fork completamente free approvato dalla FSF (Free Software Foundation), distribuito con a bordo solo codice libero (driver compresi) ed open source.
Linux-libre è un progetto nato dalla FSFLA, acronimo di Free Software Foundation Latin America, che consiste nella creazione di una versione completamente libera del kernel Linux. Il progetto, con a capo Alexandre Oliva, ha infatti cercato di risolvere, negli anni, il problema della presenza di numerose bolle di codice proprietario, presenti nel kernel di Linus Torvalds.
GNU Linux-libre 5.7
Rimossi i blob nei driver IQS62x MFD, IDT 82P33xxx PTP, Marvell OcteonTX CPT, Mediatek MT7622 WMAC, MHI bus e Qualcomm IPA. Rimosso il driver USB i1480 in quanto non è più presente in Linux 5.7.
Questa release implementa anche alcune modifiche per far fronte alle recenti modifiche nell’interfaccia di caricamento del firmware. Bloccato il bus driver Modem Host Interface (MHI) in quanto non è chiaro se contiene software proprietario o meno.

Da segnalare l’introduzione di codice proprietario nel kernel Linux per correggere una falla (CVE-2019-14615, a.k.a. the Intel iGPU information leakage vulnerability) riguardante le CPU Intel Haswell e IvyBridge. Questa falla era già chiusa su CPU più recentu ma ha richiesto più tempo su Intel Gen7/Gen7.5  per cercare di ridurre l’impatto dal punto di vista prestazionale.

Immagine

Tali problemi di prestazioni sono stati risolti e la falla è chiusa in Linux 5.7 ma Linux-libre non accetta codice proprietario e pertanto chi lo usa è soggetto a questa vulnerabilità. I più curiosi possono trovare dettagli in questo commit. https://git.kernel.org/pub/scm/linux/ke ... 59c0f25f20

via/https://www.lffl.org/

Immagine
Rispondi