Le nuove funzionalità del kernel Linux 5.7

Rispondi
Avatar utente
beatrice
co-admin
co-admin
Messaggi: 81
Iscritto il: lun mar 23, 2020 10:58 pm
Reactions score: 0
Contatta:
giu 2020 02 06:57

Le nuove funzionalità del kernel Linux 5.7

Messaggio da beatrice

Immagine

Dopo sette candidati al rilascio, Linus Torvalds ha annunciato ufficialmente la versione definitiva stabile di Linux Kernel 5.7. L'ultima versione succede al precedente Linux Kernel 5.6, comprese tutte le modifiche apportate durante la finestra di unione del kernel 5.7.
Linux Kernel 5.7: Novità
Linux 5.7 include diverse nuove interessanti modifiche e miglioramenti ai componenti esistenti. Spazia dal supporto del processore come Qualcomm Snapdragon 865 ai file system exFAT e altri supporti hardware. Qui, sto elencando le prime 10 nuove funzionalità di Linux Kernel 5.7 che potresti essere interessato a conoscere di più:

  1. Nuove funzionalità ARM e supporto dispositivo
    v5.7 introduce diversi nuovi miglioramenti all'architettura ARM a 64 bit come il supporto dell'estensione ARM Activity Monitors (AMU) e l'autenticazione del puntatore nel kernel che in precedenza era limitata allo spazio utente.
    Inoltre, il kernel 5.7 aggiunge anche il supporto per i nuovi dispositivi e SoC basati su architettura ARM. Esso comprende Qualcomm Snapdragon 865 e di PINE64 Pro Pinebook computer portatile, PineTab tablet, e PinePhone telefono cellulare.
  2. Migliore supporto display HDR / OLED
    Per il driver AMDGPU Linux che si occupa di moderni display OLED e HDR, Linux 5.7 include patch Display Core (DC). Con le patch DC, ora consente di gestire la luminosità della retroilluminazione utilizzando il canale AUX DisplayPort e aggiunge la funzionalità Panel Self Refresh (PSR).
  3. Improved Linux I/O Interface IO_uring
    IO_uring è una nuova interfaccia I / O ad alte prestazioni per Linux che è stata introdotta con la versione di Linux 5.1 . Da allora, ha continuato con diverse nuove funzionalità e ottimizzazioni delle prestazioni.
    In Linux 5.7, comprende più operazioni di pulizia, correzioni e miglioramenti al supporto esistente rispetto ad alcune funzionalità come la selezione del buffer e il supporto di giunzione. Per un elenco completo degli aggiornamenti IO_uring per v5.7, è possibile leggerlo nella richiesta pull .
  4. Nuovo driver per filesystem exFAT
    Da quando Microsoft ha condiviso i brevetti relativi al proprio file system exFAT, la comunità Linux ha tirato un sospiro di sollievo per utilizzare unità flash e schede SD formattate exFAT sul desktop Linux.
    Un ringraziamento speciale agli ingegneri Samsung che hanno spinto il codice exFAT migliorato per il kernel 5.7. Con Linux Kernel 5.7, ora puoi godere di un supporto exFAT molto migliore e più affidabile su Linux. Il nuovo driver exFAT consente inoltre l'accesso ai dati crittografati del disco di Windows.
    Se vuoi sapere di più su exFAT su Linux, ho scritto una storia cronologia completa di Microsoft exFAT e Linux qui .
  5. Aggiornamento del filesystem F2FS e XFS
    Parlando degli altri filesystem, Linux 5.7 porta il supporto di compressione Zstd al filesystem F2FS (Flash-Friendly File System). Non solo, ma F2FS ora ha anche un nuovo kernel ioctl e visualizzazione del tempo di mount in debugfs. Ecco una richiesta pull che contiene tutti i miglioramenti, le pulizie e altre correzioni di bug per F2FS nel kernel 5.7.

Con Linux 5.7, XFS vede anche una serie di modifiche in due parti per la pulizia del codice, una migliore convalida dei metadati e altre correzioni di bug. Il momento saliente di XFS è la preparazione iniziale per la riparazione online e il controllo del filesystem.

  1. Supporto per dispositivo a blocchi in zone in Btrfs
    Continuando lo sviluppo del file system Btrfs , Linux Kernel 5.7 estrae numerosi aggiornamenti e correzioni principali. Ciò include l'eliminazione della funzione dei sottovolumi in ioctl, l'albero di estensione del file per inode, il rilevatore di perdite per le strutture della struttura ad albero e i callback di migrazione delle pagine per le pagine di dati.
    Un'altra caratteristica importante di Btrfs è il supporto del dispositivo a blocchi suddiviso in zone per il quale imposta la fase iniziale. Per un elenco completo degli aggiornamenti per Btrfs in v5.7, controlla qui la richiesta pull .

  2. Supporto di ricarica rapida USB Apple per dispositivi iOS
    Il precedente kernel Linux 5.6 portava il supporto iniziale per USB4 basato sul codice Thunderbolt di Intel. Ora Linux 5.7 introduce un nuovo driver per supportare la funzionalità di ricarica rapida USB per hardware Apple iOS. Ci sono anche altri driver USB e PHY aggiunti che puoi trovare qui in questa patch .

  3. Nuovo aggiornamento del supporto hardware audio
    Tra i sottosistemi audio, Linux 5.7 ha alcuni aggiornamenti core ALSA, ASoC, audio HD e audio USB. Per citarne alcuni, include il nuovo supporto hardware per Amlogic GX, Meson 8 / 8B, T9015 DAC, Broadcom DSL / PON, Ingenic JZ4760 / JZ4770 e Realtek RL6231.
    Inoltre, ottimizza anche la gestione della presa HDMI nel driver audio HD e aggiunge stranezze per i codec Realtek, Motu, Kingston e Presonus. Ecco una patch di Takashi Iwai di SUSE che include tutte le modifiche per il kernel 5.7.

  4. Un piccolo driver del pulsante di accensione
    Arrivando ad ACPI (Advanced Configuration and Power Interface), Linux 5.7 presenta un piccolo driver per pulsante di accensione per la gestione dell'alimentazione nelle macchine virtuali. È un pulsante ACPI simulato esposto dalla VM ai kernel guest attraverso i quali invia segnali direttamente al processo di init.
    Il piccolo driver del pulsante di accensione ha lo scopo di ridurre i tempi di avvio e ridurre la complessità dell'immagine della VM. Qui puoi guardare gli altri aggiornamenti ACPI per 5.7 Linux.

  5. Altre modifiche al kernel Linux 5.7

    • Migliore supporto touchscreen per tablet Intel meno recenti

    • Aggiunto rilevamento blocco diviso

    • Gestione dell'avvio EFI migliorata

    • Supporto della pressione termica per lo scheduler

    • Grafica Intel Gen12 / Tiger Lake abilitata per impostazione predefinita

    • Miglioramenti delle prestazioni della piattaforma di archiviazione open source Ceph

    • Linus Torvalds dovrebbe rilasciare una versione del kernel nel giorno di Pasqua sotto forma di Linux 5.7-rc1. Dopo una finestra di unione di due settimane, lo sviluppo delle funzionalità di Linux 5.7 termina ufficialmente oggi. Ecco uno sguardo ai molti eccitanti miglioramenti e nuove funzionalità da trovare con Linux 5.7.
      Di seguito è riportato il nostro elenco delle nuove funzionalità del kernel Linux 5.7 basate sul monitoraggio originale delle mailing list e dei repository Git. Ci sono molte cose interessanti dal supporto hardware Intel / AMD nuovo / migliorato al nuovo driver exFAT ad altri miglioramenti del file system e una serie di miglioramenti delle prestazioni nei diversi sottosistemi / aree del kernel.
      Dopo la versione odierna del kernel Linux 5.7-rc1, i candidati alla versione settimanale continueranno come al solito. Se tutto va bene, Linux 5.7 dovrebbe debuttare come stabile all'inizio di giugno.
      processori:

  6. Il driver Intel P-State ora utilizza un valore predefinito del governatore Schedutil in modalità passiva (non HWP) grazie al supporto dell'invarianza di frequenza per schedutil .

  7. Preparativi per il supporto del SoC RISC-V Kendryte K210 .

  8. Supporto per Qualcomm Snapdragon 865 .
    - Molti nuovi dispositivi ARM supportati tra cui Pine Tab, PineBook Pro e altri.
    - Aggiornamenti della tecnologia Intel SpeedSelect .
    - Autenticazione del puntatore nel kernel su ARM64 .
    - Supporto VM guest sicuro / protetto su architetture IBM s390 e POWER.
    - Migliore supporto CPU / piattaforma Loongson 3 .
    - Una correzione di esecuzione speculativa per CPU C-SKY .
    - Tracciamento della pressione termica per sistemi sovraccarichi termicamente per un migliore posizionamento delle attività sui core della CPU surriscaldati .
    Grafica open source:
    - La grafica Intel Tiger Lake è ora abilitata per impostazione predefinita con la grafica "Gen 12" ora considerata abbastanza stabile per fornire immediatamente.
    - Supporto hugepage DRM TTM per migliorare inizialmente l'esperienza VMWGFX ma eventualmente anche altri driver.
    - Risolti alcuni brutti bug con Nouveau .
    - Migliore supporto per la decodifica video Meson .
    - Mitigazione della sicurezza Intel iGPU Leak per hardware Gen7 / Gen7.5 precedente.
    - Supporto pannello HDR / OLED in AMDGPU .

  9. Correzioni per il nuovo hardware Renoir.

  10. Il driver grafico pila VMware VMWGFX è stato preparando il supporto OpenGL 4.x .
    File system / archiviazione:
    - Miglioramenti IO_uring per questa interfaccia I / O Linux molto promettente.
    - Il nuovo driver del file system exFAT che sostituisce il driver exFAT nell'area di gestione temporanea che era in circolazione da alcune versioni. Questo nuovo driver exFAT è in una forma molto migliore e gestito attivamente da Samsung.
    - Compressione Zstd per il file system F2FS .

  11. XFS si sta preparando per il supporto di riparazione online e altri miglioramenti sottostanti .
    - Miglioramenti delle prestazioni per Ceph .
    - Supporto OverlayFS con VirtIO-FS in cima .
    - Preparazione per il supporto del dispositivo suddiviso in zone in Btrfs .

[/list]

Rispondi