Linux Lite 5.0 rilasciato ufficialmente, è basato su Ubuntu 20.04 LTS

Rispondi
Avatar utente
beatrice
co-admin
co-admin
Messaggi: 81
Iscritto il: lun mar 23, 2020 10:58 pm
Reactions score: 0
Contatta:
giu 2020 02 06:49

Linux Lite 5.0 rilasciato ufficialmente, è basato su Ubuntu 20.04 LTS

Messaggio da beatrice

Immagine

La distribuzione Linux Lite 5.0 è ora disponibile e sembra essere la versione più ricca e ricca di funzionalità fino ad oggi di questo sistema operativo basato su Ubuntu.
Basato sul sistema operativo Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa) , Linux Lite 5.0 (nome in codice Emerald) è qui con molte chicche per i fan di questa leggera distribuzione GNU / Linux.
I punti salienti includono il supporto di avvio protetto UEFI pronto all'uso, una nuova funzionalità di "Verifica dell'integrità" durante l'avvio live per garantire che il PC sia in buono stato, un nuovo avviso di aggiornamento che verifica la presenza di aggiornamenti due volte al giorno e nessuna telemetria nascosta.
Il firewall FireWallD altamente configurabile è stato incluso anche in questa versione per sostituire GUFW, ma non è abilitato per impostazione predefinita.
È presente anche il menu delle applicazioni WhiskerMenu più recente e presenta un nuovo ordinamento predefinito con "Installa aggiornamenti" nella parte superiore dell'elenco Preferiti.
Inoltre, è stata aggiunta una nuova sezione Impostazioni HiDPI nella categoria Hardware in Gestione impostazioni per facilitare agli utenti la modifica delle impostazioni DPI e del ridimensionamento frazionario.
Tra le altre modifiche, Mousepad è ora l'editor di testo predefinito anziché Leafpad, entrambe le app Lite Welcome e Lite User Manager ora utilizzano le ultime tecnologie GTK 3 e Python 3 e l'utilità Xfce Screensaver è stata inclusa nell'installazione predefinita.
Anche l'app del software Lite è stata aggiornata e ora offre agli utenti il browser Web Google Chrome anziché Chromium, lo strumento Etcher per il flashing di chiavette USB in diretta, il file sharer NitroShare, Telegram Desktop e l'acquirente di note Zim.
Inoltre, la finestra di logout ha nuove opzioni che possono essere visualizzate o nascoste tramite l'utilità Lite Tweaks. D'altra parte, la schermata di accesso ora consente agli utenti di scegliere la lingua preferita per il layout della tastiera.
Ultimo ma non meno importante, la schermata di avvio live è stata aggiornata con il supporto per le installazioni OEM (Legacy e UEFI) per rivenditori e produttori. Anche il Manuale di aiuto ha ricevuto un enorme aggiornamento in questa versione.
Sotto il cofano, Linux Lite 5.0 è alimentato dal kernel Linux 5.4 LTS di Ubuntu 20.04 LTS e presenta un supporto a doppia architettura. Tuttavia, sarai in grado di installare il kernel 5.6 di Linux dai repository .
Puoi scaricare Linux Lite 5.0 proprio ora dal sito ufficiale . Tieni presente che non è ancora possibile eseguire l'aggiornamento dalle versioni precedenti, quindi dovrai reinstallarlo.

Rispondi