Cinnamon 4.6

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
mag 2020 28 18:00

Cinnamon 4.6

Messaggio da openresource

Immagine

L'ambiente desktop Cinnamon 4.6 ha iniziato ad apparire nei repository software stabili delle popolari distribuzioni GNU / Linux, quindi ho compilato un elenco delle nuove funzionalità e miglioramenti.
Annunciato all'inizio di quest'anno a gennaio, l'ambiente desktop Cinnamon 4.6 ha visto la luce del giorno un paio di settimane fa. Sebbene non vi sia alcun annuncio ufficiale per questa importante versione, ho fatto qualche ricerca per evidenziare i cambiamenti più importanti.
Probabilmente la nuova più grande funzionalità di Cinnamon 4.6 è il supporto per il ridimensionamento frazionario su display HiDPI / 4K. La funzione è stata infine implementata nel pannello Impostazioni di visualizzazione sotto il menu a discesa Livello di zoom.
Gli utenti saranno in grado di scegliere valori tra il 100% e il 200%, come 125%, 150%, 175%, per ciascuno dei monitor collegati. Inoltre, nel pannello Impostazioni display è ora possibile modificare la frequenza dei monitor .
Un altro cambiamento importante riguarda l'applet della barra delle applicazioni, che è stato modernizzato per offrire un supporto migliore per le nuove app e indicatori Electron e Qt in tutte le distribuzioni GNU / Linux.
Il file manager Nemo ha visto anche alcuni importanti miglioramenti delle prestazioni . Nemo ora gestirà meglio le miniature per dare priorità al contenuto e alla navigazione, il che ha un enorme impatto sulle prestazioni quando si utilizza Cinnamon su computer con vecchi HDD o con I / O pesanti.
Altre modifiche degne di nota includono nuove parole chiave, dimensioni dell'icona personalizzate per l'applet Menu, compatibilità Python 3.8, supporto per il lancio di app Nvidia On-Demand nel menu, pannello di avvio e applet gwl, nonché nuove combinazioni di tasti per visualizzare il calendario, aprire il menu e notifiche chiare.
Un pop-up verrà ora visualizzato al riavvio di Cinnamon e c'è un'opzione di ritardo di 2 secondi quando si blocca lo schermo. Altre opzioni di layout dei pulsanti sono presenti anche in Cinnamon 4.6, insieme a un nuovo pulsante nelle impostazioni dell'applet delle notifiche per aprire le Impostazioni di sistema.
Sono stati apportati anche piccoli miglioramenti all'applet audio, la funzione hot corner, il sistema di notifiche, l'applet elenco finestre raggruppate, l'applet tastiera, varie animazioni ed effetti, Centro luoghi, applet Calendario e Impostazioni Cannella.
Cinnamon 4.6 sarà l'ambiente desktop predefinito della prossima versione del sistema operativo "Ulyana" di Linux Mint 20, che dovrebbe uscire per le strade a giugno sulla base di Ubuntu 20.04 LTS (Focal Fossa) .
Fino ad allora, se si desidera utilizzarlo su una diversa distribuzione GNU / Linux, come Arch Linux, è possibile scaricare e installare gli ultimi pacchetti Cinnamon 4.6 dai repository stabili o semplicemente aggiornare le installazioni Cinnamon 4.4.

Immagine
Rispondi