Doudolinux

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
feb 2020 03 21:35

Doudolinux

Messaggio da openresource

DoudouLinux [1] è progettato in particolare per i bambini, per rendergli l’uso del computer più facile e piacevole possibile (ed anche per i loro genitori! [2]). DoudouLinux fornisce decine di applicazioni adatte a ragazzi dai 2 ai 12 anni di età e mette a loro disposizione un ambiente tanto facile da usare quanto una console di gioco. I bambini possono imparare e divertirsi senza che Papà e Mamma li controllino!

Immagine

Ma DoudouLinux è facile anche per mamma e papà. Disponibile come un CDROM auto-avviante, DoudouLinux non necessita di essere installato. Esso non modifica né i dati del computer su cui è in uso né il sistema installato nel computer. Viene fornito con un sistema di filtraggio dei contenuti per impedire che i bambini possano accidentalmente visitare siti inadeguati alla loro età [3]. Potete portare DoudouLinux ovunque e lasciare i bambini di fronte al computer senza preoccuparvi. DoudouLinux può essere prestato, offerto, copiato tutte le volte che volete, proprio come i bambini sono abituati a fare con i normali giocattoli nel cortile della scuola! E tutto questo è perfettamente legale, quindi DoudouLinux è davvero privo di rischi sotto tutti i punti di vista.

DoudouLinux ha anche l’obiettivo di rendere i computer accessibili, senza discriminazioni, a tutti i bambini del mondo. Per questo motivo sul sito web DoudouLinux.org siete liberi di scaricare (oggi e sempre) versioni complete e gratuite. Inoltre DoudouLinux è disponibile in molte lingue, in modo che ogni bambino si senta a suo agio quando inizia a leggere. Al momento sono supportate le seguenti 25 lingue: Arabo, Ceco, Cinese, Danese, Francese, Greco, Inglese, Italiano, Lituano, Malese, Norvegese (Bokmål), Olandese, Persiano, Polacco, Portoghese (Brasiliano), Portoghese (Portogallo) Rumeno, Russo, Serbo, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Telugu, Ucraino e Ungherese. In più, come assaggio, stiamo proponendo Ebreo, Indonesiano, Turco e Vietnamita. Possono essere generate versioni in più di 60 lingue [4], ma la qualità della traduzione è sfortunatamente non omogenea tra le varie lingue [5]. Nel caso in cui ti facesse piacere aiutarci a tradurlo nella tua lingua, per favore mettiti in contatto con noi.

Un ambiente semplice eppure efficiente
activity-menu {PNG}Il progetto DoudouLinux considera che i sistemi attualmente più diffusi non sono adatti ai bambini in quanto offrono troppe funzionalità e richiedono troppe conoscenze tecniche che i bambini non hanno. Per queste ragioni, DoudouLinux ha costruito un ambiente espressamente studiato per i bambini:

nessun menù a tendina
niente che sia necessario leggere
nulla da mettere o togliere dal desktop
molti dei programmi di DoudouLinux non richiedono le nozioni di documenti e cartelle
le finestre dei programmi non spariscono improvvisamente dentro una barra delle applicazioni (non c’è una barra delle applicazioni!)
niente avvisi o messaggi di notifica incomprensibili
nessuna domanda su questioni inaspettate
non si clicca start (avvia) per spegnere il computer!!! [1]
È facile anche per Papà e Mamma!
Non è necessario installare DoudouLinux per usarlo, per cui il suo CD può essere portato ovunque, ad esempio anche dai Nonno e Nonna. DoudouLinux vi viene fornito completo e pronto da usare, non è necessario scaricare niente altro, né aggiornare o amministrare niente altro. A partire dalla versione del 2010-2011 include il filtraggio dei contenuti web in tempo reale, per tenere gli occhi dei nostri figli lontani da siti web “volgari”. Tutto quello che dovrete regolare sul vostro computer, potrebbe essere solo il volume dell’audio e la velocità del mouse! Inoltre, DoudouLinux è eseguibile sia su ogni computer PC che sui Macintosh™ prodotti dopo il 2006 [2].

DoudouLinux è basato sulla tecnologia “Live CD” con la quale un intero sistema può essere avviato da un CD senza bisogno di installarlo sul computer. DoudouLinux non accede in nessun caso ai dati del tuo sistema locale e neppure ad Internet. Potete quindi tranquillamente lasciare i vostri bambini da soli ad usare il computer. Inoltre DoudouLinux non contiene codice maligno o indesiderabile, come virus, worm, cavalli di troia, spyware, pubblicità o keylogger. E poiché DoudouLinux si avvia solo da un CD, quindi in sola lettura, esso non può essere modificato da software maligno e neppure guastarsi per problemi hardware o errori. Per dirla in breve, è privo di rischi!

Ed è tutto legale al 100%!
DoudouLinux è costruito su software “libero” [3]. Le licenze di questo tipo di software lasciano ad ognuno la libertà di copiare, distribuire, studiare o persino modificare tale software in totale libertà. Potete quindi copiare, prestare, offrire DoudouLinux a chi volete. Noi addirittura vi incoraggiamo a farne migliaia di copie!

http://www.doudoulinux.org/web/italiano/index.html

Immagine
Avatar utente
beatrice
co-admin
co-admin
Messaggi: 81
Iscritto il: lun mar 23, 2020 10:58 pm
Reactions score: 0
Contatta:
apr 2020 09 05:19

Doudolinux

Messaggio da beatrice

bellissimo

Rispondi