LABORATORIO DI INFORMATICA

Rispondi
Avatar utente
openresource
Administrator
Administrator
Messaggi: 382
Iscritto il: mar gen 28, 2020 9:52 pm
Reactions score: 4
Località: varese
Contatta:
feb 2020 28 11:59

LABORATORIO DI INFORMATICA

Messaggio da openresource

https://www.mondadorieducation.it/risor ... /index.htm

Che cos'è

È un laboratorio interattivo pensato alla luce dell'introduzione dell'informatica come disciplina obbligatoria sin dalla prima classe. Può essere utilizzato dall'insegnante come supporto alla didattica dell'informatica, o dai genitori per guidare i bambini all'utilizzo consapevole del PC.

Per utilizzare il laboratorio

Il laboratorio è gratuito. Per visualizzarlo è necessario avere installato sul proprio computer il plug-in di flash.

Scarica gratuitamente il plug-in di flash

La versione con audio e la versione senza audio

Ciascun modulo e ciascuna unità sono disponibili sia in versione senza audio sia in versione con audio.

Se avete un collegamento a Internet via modem utilizzate la versione senza audio.

Se avete un collegamento tramite banda larga utilizzate la versione con audio

L'aspetto ludico

Sia la parte teorica, sia quella pratica del laboratorio si fondano su un approccio ludico: i bambini, attraverso piccole animazioni (parte teorica) e giochi interattivi (parte pratica esercitativa) raggiungeranno divertendosi gli obiettivi di apprendimento segnalati per ogni modulo.

Il personaggio guida

Rino è un computerino dalla "faccia" buffa: sarà lui a guidare i bambini e ad accompagnarli, modulo dopo modulo, alla scoperta dell'informatica. Accanto a lui ci saranno altri simpatici personaggi come il professor Domandoni, Bettina la bambina...

La struttura

I moduli e le unità: il laboratorio è organizzato in 4 moduli, ciascuno a sua volta suddiviso in unità didattiche. Ciascuna unità propone un'animazione che spiega il tema e uno o più giochi interattivi per esercitare quanto appreso nell'animazione. Ciascun sommario delle unità consente di scegliere se utilizzare la versione con audio o senza audio: scegliete quella più adatta al tipo di collegamento a Internet che utilizzate (con audio per banda larga; senza audio per collegamento via modem).
Salute Sicurezza Ambiente è una sezione dedicata ai consigli per un utilizzo corretto del computer: accorgimenti per non stancare gli occhi e la schiena, navigare sicuri su Internet, proteggere l'ambiente...
Nella sezione Le parole del computer avrete a disposizione un utilissimo glossario illustrato... per avere sempre a portata di mano tutte le definizioni più ricorrenti!

Il libro da stampare

I contenuti teorici di ciascun modulo, visualizzati nelle animazioni, possono essere stampati: stampando tutti i moduli si otterrà un librino illustrato da raccogliere in un quadernone ad anelli.

Le parole del computer

Per arricchire il lessico informatico dei bambini, un glossario interattivo consente di navigare tra i termini ricorrenti nei vari moduli. La possibilità di verificare il significato delle parole permette al bambino di assimilare in modo autonomo e divertente i concetti di base del computer e dell'informatica in generale.

Immagine
Rispondi